AZIENDA AGRICOLA FATTORIA DIDATTICA "CIELO E TERRA"

 
 
 
 
 

ANCHE IL GNOCCO FRITTO HA IL SUO FESTIVAL

28 e 29 AGOSTO a RONDINARA di  SCANDIANO

 

Un intero week end per celebrare il leggendario gnocco fritto Reggiano (o se preferite; la torta fritta di Parma).

Presso l’Azienda Agrituristica “Cielo e Terra” in località Colombaro (sulle colline Scandianesi) si terrà l’appuntamento con il protagonista gnocco affiancato dal caffè d’orzo rondo, ovvero: i due prodotti che sono la punta di diamante dell’Azienda stessa.

Il programma si basa soprattutto sulla degustazione dei prodotti locali a km zero, infatti le materie prime (quali farina e orzo) vengono interamente prodotte in loco, dalla semina – al raccolto, dalla trebbiatura – alla pulizia dei grani fino alla macinazione (inclusa la tostatura per l’orzo rondo). Poi, rispettando antiche ricette, queste basi vengono trasformate in gnocco fritto e caffè d’orzo dai sapori antichi.

Il gnocco verrà servito con ottimi salumi artigianali e accompagnati da un buon lambrusco reggiano.

 

Il programma non sarà solo svago e divertimento ma, anche cultura. A questo proposito sarà allestita una mostra sulla “Nascita della TV in bianco e Nero”. I 50 apparecchi esposti formeranno un percorso che si snoda attraverso il tempo, a testimonianza di come si è evoluta e dove si sta dirigendo la televisione,  in prospettiva dell’imminente avvento che vede l’analogico cedere il passo al digitale.

 

La seconda mostra allestita, ci porterà nell’affascinante campo dell’arte fatto di pittura e scultura. In questo caso saranno alcuni Artisti locali di alto livello, che attraverso l’esposizione delle proprie opere (tele e sculture)  rappresenteranno uno spaccato del  paesaggio e delle tradizioni del nostro territorio.

 

Per i giovani, o per tutti coloro che amano la musica techno, ci sarà uno spazio apposito dove potranno divertirsi ascoltando il genere preferito. Per la diffusione verranno impiegate le mitiche attrezzature (ad esempio amplificatori a valvole) della RTC Service alla quale si unisce per la collaborazione l’esperienza della System Service di Asti Angelo (Vignola) e insieme daranno vita all’intrattenimento musicale.

 

Infine, per concludere in bellezza, domenica 29 si terrà l’elezione di “Miss Caffè Orzo Rondo”, le aspiranti concorrenti potranno iscriversi o ottenere ulteriori informazioni contattando il numero: 333/2819758.

 

Ricorda: “Anche tu sei INVITATO” e ti aspettiamo sabato 28 – domenica 29 agosto a Rondinara. L’ingresso è GRATUITO.     Per Info: 333/2819758.

 

 
 

Lezioni per adulti all’Azienda Agrituristica “CIELO e TERRA”

2 giorni per conoscere da vicino i cereali  

In occasione del “Festival del gnocco fritto e caffè d’orzo”, in programma per sabato 28 e domenica 29 agosto, sarà possibile partecipare al percorso didattico sulla filiera dei cereali.

Dopo la stagione riservata alle scuole, e quindi ai bambini, tocca ora agli adulti. Chi fosse interessato alle lezioni, che si terranno il sabato pomeriggio e la domenica mattina, può contattare il numero 333/2819758 e iscriversi gratuitamente. 

Si ricorda che il week end prevede tante altre iniziative tra le quali mostra di pittura e scultura, mostra sulla nascita della televisione in bianco e nero, diffusione di musica techno per i giovani,  ma anche liscio per i più tradizionalisti e folklore di vario genere per intrattenimento, infine elezione e incoronazione di “Miss Caffè d’orzo rondo”.

E naturalmente: punto ristoro con il protagonista del Festival  che resta il gnocco fritto accompagnato da salumi artigianali e lambrusco reggiano. Inoltre,  assaggi gratuiti dei prodotti dell’Azienda  Agrituristica – Fattoria Didattica Cielo e Terra. 

Non mancare all’appuntamento, l’ingresso è gratuito e per ulteriori informazioni telefona al 333/2819758.

 
 

Fare riferimento alla cartina per arrivare sul luogo dell'evento.

 

 
 

 
 

Informazioni:   Tel.  0522 857153   Fax.  0522 855977   Cell.  333 2819758   e-mail:  info@rtcfiere.com